marypicMary McAleese è stata Presidente d’Irlanda dal 1997 fino al 2011. E’ stata la prima presidente a venire dall’Irlanda del Nord. Nata a Belfast nel 1951, prima di nove figli, è cresciuta ad Ardoyne, una zona “calda” della città ed ha cosi’ sperimentato in prima persona la violenza del conflitto nord irlandese.
Il tema centrale della sua presidenza e’ stato costruire ponti e il suo lavoro perla pace e la riconciliazione e’ culminato nella storica visita di Stato in Irlanda della Regina Elisabetta II nel maggio 2011.
Avvocato e giornalista di formazione, e’ stata Professoressa di Diritto penale, Criminologia e Penologia al Trinity College di Dublino, direttore dell’Istituto di Studi Giuridici professionali e prima donna pro-ret tore presso la Queen’s University di Belfast. Ha lavorato anche come giorn alista della radio e televisione irlandese.

Per molti anni prima della sua elezione a Presidente d’Irlanda e’ stata coinvolta in campagne legate alla giustizia sociale.
È’ stata co-fondatrice di Belfast Women’s Aid, del la campagna per la riforma della legge sull’omosessualita’, della commissione irlandese per i prigionieri all’estero e co-presidente del gruppo di lavoro sul settarismo istituito tra il Consiglio irlandese delle Chiese e la Chiesa cattolica.
E’ autrice di “Riconciliarsi: l’amore nel caos” (1997), “Costruire ponti” (2011), “La collegialità nel Diritto Canonico” (2014).
Ha un master e una Licenza in Diritto Canonico e sta attualmente seguendo un dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. La sua area di ricerca riguarda i diritti dei bambini nel Diritto Canonico.
Da quando ha lasciato il suo incarico, è stata insignita della borsa di studio della Burns Library del Boston College (2013) e di quella dedicata a Carmel e Martin Naughton presso l’Università di Notre Dame (2015).
Nel 2016 frequentera’ come professore ospite la St. Mary University di Londra. E’ presidentessa del Von Hugel Institute del St Edmund College dell’Universita’ di Cambridge e Promotrice del Bob Hawke Institute della University of South Australia.
Mary è sposata con Martin dal 1976. Hanno tre figlie un nipote. Martin ha abbandonato la sua carriera di dentista durante la presidenza di Mary per lavorare a tempo pieno alla costruzione di ponti con la comunità unionista e lealista nordirlandese. Attualmente è Rettore dell’Università della Città di Dublino.
Maria ha sostenuto pubblicamente di recente l’introduzione del matrimonio egualitario in Irlanda. Il referendum, è stato il primo del suo genere in tutto il mondo e, con una schiacciante maggioranza di due terzi, ha decretato la modifica della costituzione irlandese in modo da includere il matrimonio tra due persone dello stesso sesso.