SPIRITUAL ACCOMPANYING IN THE EXISTENTIAL FRONTIERS

Accompagnare spiritualmente nelle frontiere esistenziali

Si tratta di un corso di formazione in tre week-end, promosso dai padri gesuiti, per coloro che desiderano accompagnare spiritualmente persone che, oggi, si trovano in una situazione di ‘frontiera esistenziale’; vogliono promuovere un incontro personale tra loro e il Signore, per un inserimento nella vita della comunità cristiana. L’orizzonte è dunque spirituale, non solo pastorale; si vuolepromuovere lo sguardo evangelico sulle situazioni esistenziali ed ecclesiali “limite”, di frontiera… che mettono in discussione; ma in realtà aprono all’incontro con l a novità dell’altro, diverso da me, ricco della sua esperienza e della sua storia da as coltare e accogliere… dunque ‘frontiere’ da abitare.
Questi incontri si propongono, così, di creare unospazio di accoglienza e di ascolto reciproci e dello Spirito, un laboratorio per elabo rare cammini di fede capaci di rimotivare l’esistenza, di sentire e gustare l’amor e del Padre buono, di ritrovare la dimensione della vita ecclesiale.

Anna Maria Vitagliani 
Sono nata a Milano nel 1973. Dopo gli studi universitari e alcuni anni di lavoro a
Milano, nel 2004 sono entrata nella Congregazione delle Religiose di Nazareth,
Istituto di origine francese, che ha come carisma il Mistero di Nazareth e come missione l’ambito formativo. Anche un padre gesuita è tra i fondatori, e questo ha dato fin dall’inizio un’impronta ignaziana alla Congregazione.

Terminato il noviziato nel 2006, negli anni successivi ho continuato la formazione negli studi teologici e biblici a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, e nell’approfondimento degli Esercizi spirituali ignaziani.

Attualmente vivo a Pozzuoli (Napoli), dove con altre tre consorelle abbiamo fondato una comunità da meno di un anno. La nostra missione, ancora in fase di definizione in dialogo con il vescovo, riguarda l’ambito formativo e spirituale: insegnamento, gruppi biblici, accompagnamento spirituale, Esercizi ignaziani.

Nel campo degli Esercizi spirituali collaboro con alcune Case di Esercizi, tra le quali la Casa di Esercizi Sacro Cuore dei gesuiti a Galloro, presso Roma.