Chiesa-Casa-per-tutti

Vuole essere una semplice opportunità per sperimentare un modo di essere “Chiesa” inclusivo, aperto a tutti; uno spazio ecclesiale dove ritrovarsi a pregare insieme una volta al mese in una parrocchia di Roma, animata dai gesuiti (San Saba); un luogo dove potersi conoscere, raccontare e condividere la propria esperienza spirituale con altri a partire dalla condizione che ciascuno vive: laico o religioso, anziano o giovane, omosessuale o etero, single o sposato, convivente o divorziato… E questo a partire dalla meditazione comunitaria della Parola di Dio, secondo il metodo ignaziano. Un metodo che aiuta a liberarsi da pregiudizi su Dio, su sé e sugli altri e a cogliere in modo più autentico la voce di Dio nelle mozioni interiori. Gli incontri mensili durano circa un’ora e mezza, in tre momenti: Lectio di un brano biblico; meditazione personale; condivisione in piccoli gruppi. Partecipano regolarmente 30-40 persone.

Pino Piva SJ

Nato a Latina nel 1964. Sacerdote dal 1989, Gesuita dal 1996. Oltre ad essermi formato in Italia, negli anni 2000-2002 ho continuato la mia formazione teologica a Madrid (P.U. Comillas). Ho approfondito le mie competenze come guida di Esercizi Spirituali Ignaziani a Guelph (Loyola House) – Ontario – Canada nel 2002-2003. Ho completato il dottorato in teologia nel 2008 a Napoli (PFTIM – S. Luigi).
Attualmente sono coordinatore nazionale dell’apostolato degli Esercizi Spirituali Ignaziani/Spiritualità Ignaziana. Vivo e lavoro a Galloro-Ariccia (Roma), nel nostro centro di spiritualità “Casa Sacro Cuore”.