“Le pecore ascoltano la sua voce, chiama le proprie pecore per nome e le conduce” (Giovanni 10: 3)

Chinese / English / Español / Française / Italiano / Português

Mentre la nostra rete continua lo sviluppo e la costruzione, abbiamo contattato numerose Comunità cattoliche LGBTI in tutto il mondo. Molti di loro sono stati costituiti più di 20 anni fa e alcuni meno di 5 anni fa, ma ognuno di loro condivide qualcosa: la necessità di un nome speciale e rappresentativo. “È come il tuo ID ed è anche legato al suo Charisma. Dà un nome, un colore speciale e segna un nord comune. È così che ci si può distinguere da altre comunità o collettivi, ognuno con un’identità e un significato, ma tutti in grado di convergere in diversi modi nella comunione “, spiega Anibal Liberal di CaDiv (Caminhar na Diversidade / Camminare nella Diversità).

Una tendenza comune è riconosciuta in ogni particolare storia. Senza nome consideravano di non avevano un senso di appartenenza o di un’identità, finché la maturità del gruppo o della comunità no li avrebbe spinti a chiederne uno. Il brainstorming per l’elezione di solito cerca di includere una dichiarazione, criptica o meno, sulla sua missione condivisa all’interno e all’esterno della comunità cattolica. Perché è importante avere un nome che dice tutto su un’organizzazione? “Nel momento in cui il nostro gruppo è stato fondato a Londra era in scena un musical molto popolare e di successo chiamato The Man from La Mancha. Una canzone di successo del musical era The Impossible Dream (The Quest). Questa canzone sembrava dire così tanto su ciò che questi fondatori speravano di ottenere quando si sono riuniti per avviare un gruppo per uomini e donne gay “, riferisce Ruby Almeida da Quest.

I nomi proposti sono generalmente connessi con le loro esperienze locali con la Chiesa e testimoniano vite di gruppo o individui. Il processo abbastanza democratico o di discernimento sembra essere il metodo regolare per le elezioni finali, ma non senza grandi revisioni (che ci ricordano come facciamo parte della stessa chiesa che chiede i Concili). “Quando è stato discusso il nome, molti elementi erano importanti: un punto era che il fondatore voleva porre mettere l’accento sulle persone omosessuali anziché sull’omosessualità come un problema”, commenta Michael Brinkschroeder di Homosexuelle und Kirche (Omosessuali e Chiesa). Una volta letta la mappa globale dei gruppi cattolici LGBTI, possiamo anche riconoscere che ci sono almeno tre categorie principali di nomi:

Questo è ciò che siamo: Comhoca (Comunidad de Homosexuales Católicos / Comunità di omosessuali cattolici), Diversidade Catolica (Diversità cattolica) e Vowwek (voci delle donne nel Kenia occidentale) sono per lo più acronimi ma riassumono anche un riferimento semplice, onesto e genuino alla loro origine ed essenza. “Dobbiamo essere veri testimoni di Gesù e portare il Vangelo all’interno della Chiesa ma anche al collettivo LGBTI. Oltre a non poter negare l’incomprensione storica e la discriminazione subita da LGBTI, non possiamo negare chi siamo”, riferisce Oscar Manuel di Crismhom (Comunidad de Cristianos Homosexuales de Madrid / Comunità di Cristiani Omosessuali di Madrid).

Un sogno e una visione: Queste comunità descrivono la loro ricerca come un perenne cammino ispirati da Gesù stesso, che si muove da città a città per incontrare persone. Vedono questo cammino come un processo di conversione costante e continua, all’interno delle loro comunità, della Chiesa e della Società. “I nostri fondatori hanno preso le parole “Nuovi modi”da una lettera pastorale intitolata”Sessualità: Dono di Dio “e applicata al ministero della giustizia e della riconciliazione istituita nel 1977”, spiega Francis de Bernardo di New Ways Ministry. Acceptance Sydney / Melbourne, Dignity USA, niji TOMO (Candela e Arcobaleno), Cammini di Speranza e Wiara i Tecza (Fede e Arcobaleno) sono rappresentativi di questo gruppo.

Basati sul Vangelo e la Tradizione: David et Jonathan, Efeta, Ichthys o Logos sono parole che sono più che semplici per ricordare ai cristiani che hanno un significato legato alla testimonianza LGBTI. “L’ispirazione per questo nome è derivata dal testo biblico di Luca 15, 1-2; 8-10, quando la donna trovò la sua moneta perduta e chiamò i suoi amici a gioire con lei. Per i primi membri, la moneta perduta, la drachma, rappresenta quelle persone che sono state fiancheggiate a causa del loro orientamento sessuale e /o dell’identità di genere e l’eventuale scoperta della gioia di appartenenza e integrazione “, ha affermato Chris Vella di Drachma.

Qual è il nome della tua comunità o gruppo? Pensi che il suo nome rientri tra gli esempi citati? Scopri altri gruppi o associazioni pastorali per LGBTI nell’elenco Gruppi dell’Allied Groups GNRC nel nostro sito web.